Actions

Work Header

ᛋᚪᚷᚪ ᛏᛁᛚ ᛚᚩᚳᛁ ᚩᚳ ᛋᛁᚷᛁᚾ - Saga til Loki ok Sigyn

Summary:

Avete mai pensato che il mondo che conosciamo non è altro che un fascio di storie? Esse si intrecciano fra di loro, annodandosi, confondendosi l’una con l’altra e non c'è nessuno che le possa conoscere nella loro interezza.
Vi narrerò quindi una storia di Inganno e Fedeltà che, come potrete immaginare, parlerà anche di caos e tempeste, essendo ciò veramente inevitabile quando si uniscono due opposti.
Loki x Sigyn

Notes:

Vi parlerò un po’ di questo mio lavoro di medie dimensioni: dei suoi personaggi, della sua ambientazione ed ovviamente della mia ispirazione.

 

Ho preso ispirazione dalla Prosa Edda ovvero un canto di miti nordici nei quali compaiono l’Yggdrasil (l’Albero della Vita), i Nove Regni ed ovviamente i nostri cari Æsir (Asgardiani) e “dei”.

Per la caratterizzazione dei personaggi principali, come Loki, Thor ecc., mi sono ispirata alla loro versione dell’MCU.

 

Elementi che io ho cambiato rispetto alla mitologia nordica:

- Nella Prosa Edda abitanti di Asgard, gli “dei” sono solo 24, tra cui sia Æsir che Vanir, mentre nella mia versione si tratta di un popolo numeroso.

- Njord è effettivamente un Vanir ed uno degli “dei”, ma non il re di Vanaheimr.

- Freija e Freyr sono effettivamente fratelli e Vanir, ma non figli di Njord e/o principi di Vanaheimr.

- Il personaggio di Fraida (e anche il suo marito Vígi) è di mia invenzione e nella Prosa Edda Freija e Freyr non hanno alcuna sorella maggiore.

- Nella mitologia i genitori di Sigyn sono sconosciuti e, pur essendo una Vanir e sposando Loki, ella non è una principessa.

 

Tutto il resto (che non è così descritto nella Prosa Edda, nell’MCU o su Wikipedia) è di mia invenzione, chiamatela “licenza poetica”.

Chapter 1: Introduzione

Chapter Text

Avete mai pensato che il mondo che conosciamo non è altro che un fascio di storie? Esse si intrecciano fra di loro, annodandosi, confondendosi l’una con l’altra e non c'è nessuno che le possa conoscere nella loro interezza. Certo, alcuni ne sanno veramente poco, come i Midgardiani, la storia troppo antica per essere ricordata giunge a loro sotto forma di miti, leggende, canzoni; ma anche i popoli degli altri regni del Yggdrasil, pur riuscendo ad avvicinare le loro vite all'eternità, non sanno tutte le storie che sono state raccontate e neanche il Padre Tutto conosce il Tutto.

Ma voi, cari lettori, siete fortunati perché io sono chiamata Sága, colei che racconta, colei che ricorda, colei che sa, io sono la signora della Storia ed io solamente sono abile a districare ciò spesso viene deformato dalle parole dei popoli.

Bragi, signore della Poesia, farà in modo che questa storia sia piacevole per le orecchie, che vi riempa il cuore di passione e la mente di pensieri. Quindi non resta che incominciare e seguire i due fili principali del complicato fascio: spazio e tempo che dominano la nostra realtà.

Volgete quindi il vostro sguardo alla città dorata dei Nove Regni. Di Asgard, patria degli Æsir, ne avrete sicuramente sentito parlare e vi saranno giunte voci di cosiddetti dei che vi dimorano. Ora, non tutti gli Æsir sono a voi conosciuti, dato che essi sono un popolo fiorente e numeroso e quando voi Midgardiani parlate di esseri divini, vi riferite ad i più famosi, coloro che hanno segnato con insistenza la storia e spesso vantano un titolo di dio. Anche su questo bisogna fare qualche precisazione, dato che non tutti coloro che presentano tale titolo sono Æsir. Molti degli eroi delle vostre storie chiamano casa altri mondi dell’Yggdrasil, alcuni, sono Vanir di Vanaheimr, popolo di antichi maghi ed altri… altri hanno provenienze nascoste ed ancora più lontane.

Seguendo il secondo filo della realtà, il tempo, sarete sorpresi di sapere che pur non essendo conosciuta, questa storia non è antica e neanche vecchia, ma appartiene comunque a dei giorni diversi, più tranquilli, anche se alcuni ciottoli che avrebbero presto scatenato una valanga erano già stati messi in moto nella dorata Asgard.

È, credo, arrivato anche il momento di presentarvi coloro di cui seguiremo i passi ed i pensieri ed immagino che di essi avete già sentito qualcosa. Sto parlando di Loki figlio di Odino, figlio di Borr, anche se era conosciuto con tanti altri nomi: Dio dell’Inganno, l’Ingannatore, Lingua d’Argento, mago e poi successivamente anche Laufeyson, Jotun, Traditore, ma quei giorni non erano ancora arrivati.

Passando poi alla nostra eroina, lasciate che vi presenti Sigyn, figlia di Ingharr e Fraida, figlia di Njord, spesso chiamata “dai capelli di luna”, ma più famosamente Dea della Fedeltà, un titolo meritato, anche se bisogna dire che la sua storia iniziò con tutt’altro.

Vi narrerò quindi una storia di Inganno e Fedeltà che, come potrete immaginare, parlerà anche di caos e tempeste, essendo ciò veramente inevitabile quando si uniscono due opposti.

Ecco a voi: