AO3 News

Post Header

Published:
2018-06-06 12:21:01 -0400
Original:
Upcoming changes to the search & filter functionality
Tags:

L’aggiornamento del nostro motore di ricerca, recentemente annunciato in questo post, non solo ci consentirà di ottenere una maggiore stabilità, ma porterà anche una serie di cambiamenti nelle modalità di ricerca, filtro e navigazione di lavori e preferiti su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto per Noi)! Le novità vanno da una maggiore facilità di utilizzo per gli utenti all’aggiunta di nuove opzioni fino alla revisione delle funzionalità esistenti. Speriamo che apprezzerai questi cambiamenti nel modo di trovare nuove cose da leggere, guardare o ascoltare!

Ricerca e filtri dei lavori

Nel corso degli anni, ci avete mandato un gran numero di suggerimenti volti a migliorare la ricerca dei lavori e i relativi filtri, ed essendo noi stessi utenti di AO3 siamo davvero felici di averne finalmente messi in atto alcuni!

 

Anteprima dei nuovi filtri sui lavori

Dettaglio dei nuovi filtri sui lavori, in particolare focalizzato sull’esclusione di tag, la gestione dei crossover, lo stato di completezza e il conteggio di parole. Lo screenshot completo (raggiungibile via link) mostra l’elenco intero dei tipi di tag da includere o escludere nonché opzioni aggiuntive come la data di pubblicazione e la lingua del lavoro.

 

  • Filtri di esclusione: D’ora in poi sarà possibile filtrare i risultati anche in base a ciò che non vuoi in un lavoro, esattamente come ora sono filtrati in base a ciò che vuoi: basterà inserirne la tag nel campo "Other tags to exclude" (Altre tag da escludere) oppure sceglierla dall’elenco delle tag più popolari. Questa è probabilmente la funzionalità che è stata maggiormente richiesta in passato, e pensiamo che questa soluzione coniughi facilità d’uso e flessibilità pur rimanendo coerente con le funzionalità già esistenti. I nuovi campi sono disponibili unicamente nei filtri, per il momento, ma puoi continuare ad usare il vecchio metodo di esclusione dei tag nella pagina Work Search (Cerca lavori): presto aggiorneremo anche quell’interfaccia!

  • Crossover: Ora puoi anche condurre una ricerca per crossover, o scegliere di escluderli dai risultati. In questo contesto, definiamo i crossover come lavori contenenti almeno due tag di fandom non collegate tra loro, in base a come vengono organizzate le tag.

  • Stato del lavoro: In precedenza, era possibile scegliere di visualizzare solo i lavori completati. Ora è possibile anche cercare specificamente i lavori ancora non completati, se questo è il genere di cose che ti piace.

  • Ultimo aggiornamento: Per limitare i risultati della ricerca a lavori postati o aggiornati in un particolare periodo di tempo, i filtri forniscono ora un calendario per aiutarti a scegliere le date di inizio e fine per la tua ricerca.

  • Numero di parole: Per finire, abbiamo aggiunto un modo semplice di ricercare i lavori in base al conteggio delle parole. \o/

Per ogni elemento selezionato nel menu laterale dei filtri, la ricerca verrà ristretta sempre di più (vale a dire, si tratta di un filtraggio di tipo AND) invece di includere più lavori che potrebbero avere una o l’altra delle tag selezionate (ovvero, filtraggio di tipo OR).

Ricerca e filtraggio dei preferiti

Con il vecchio codice relativo ai preferiti, ogni cambiamento di organizzazione delle tag si traduceva in un forte sovraccarico per i server di AO3. Fortunatamente, Elasticsearch 6 fornisce un modo di gran lunga migliore per gestire i 74 milioni (!) di preferiti del sito, quindi abbiamo riscritto grossa parte del codice relativo ai preferiti.
Oltre però a prevedere per i nuovi filtri dei preferiti l’esclusione di tag, abbiamo anche inserito alcuni cambiamenti al modo di cercare, navigare e filtrare i preferiti.

 

Anteprima del nuovo elenco dei preferiti.

Una lista ridotta di preferiti, tutti riguardanti lo stesso lavoro, elencati come parte della tag Veronica Mars. Lo screenshot integrale (raggiungibile via link) mostra i cinque più recenti preferiti del lavoro, con le note e le tag di chi li ha aggiunti e un link per accedere a tutti i preferiti.

 

  • Elenchi dei preferiti in base a tag e collezioni: Basta scorrere centinaia di preferiti per lo stesso, popolarissimo, lavoro o serie quando stai navigando i preferiti in una collezione o in una tag: ogni lavoro aggiunto ai preferiti verrà d’ora in poi elencato solo una volta, con sotto i dettagli relativi ai cinque preferiti più recenti. (Se un lavoro ha più di cinque preferiti, ci sarà un link "All Bookmarks" (Tutti i preferiti) per permetterti di controllare gli altri.) Le pagine di preferiti dell’utente e i risultati della Ricerca nei preferiti continueranno a elencare i preferiti nel modo in cui hanno sempre fatto.

  • Tag dell'utente: Grazie al nuovo codice, usare la tag “Angst” su un preferito non aggiungerà più quel lavoro alla pagina preferiti di “Angst”, né il lavoro sarà più incluso nei risultati qualora si filtri un elenco di preferiti in base alla tag aggiuntiva "Angst." D’ora in poi, per vedere tutto ciò che gli utenti hanno taggato con "Angst," dovrai usare il campo "Bookmarker's tags" (Tag dell'utente) nella pagina di ricerca dei preferiti.

    Se stai usando le tag come sistema di rating personale o per ricordarti di commentare su un lavoro aggiunto ai preferiti, puoi sempre filtrare i tuoi preferiti esattamente come prima! Ci saranno anche delle caselle denominate "Bookmarker's tags" e campi con autocompletamento nelle pagine dei preferiti per collezioni e tag.

  • Ricerca nei preferiti: Nonostante sia sempre possibile effettuare una ricerca nei preferiti, i miglioramenti nelle performance che abbiamo effettuato hanno reso necessaria la divisione della ricerca in due campi: uno per informazioni su oggetti aggiunti ai preferiti (ad esempio tag dei lavori, titoli, sommario, etc) e un altro per informazioni sui preferiti stessi (ad esempio le tag e note di chi ha aggiunto il preferito).

 

Anteprima dei nuovi filtri dei preferiti.

Dettagli dei nuovi filtri dei preferiti, che mostrano le opzioni di esclusione per tag dei lavori e tag aggiunte dagli utenti. Ulteriori opzioni includono i campi di ricerca per informazioni su lavori e preferiti, caselle per effettuare la ricerca solo in base a raccomandazioni o preferiti con note. Lo screenshot in formato integrale (che mostra tutte le tag filtrabili) è raggiungibile via link.

Ricerca utenti

Da adesso, è possibile cercare altri utenti che hanno creato lavori nelle tue fandom preferite! \o/ Il nuovo campo "Fandom" (Fandom) nel nostro form di Ricerca utenti ti suggerisce tag canoniche mentre scrivi: non dovrai preoccuparti quindi di scrivere il nome del tuo fandom precisamente. Più fandom inserisci più restringerai i risultati della ricerca.

 

Anteprima della nuova ricerca utenti

Il nuovo form di Ricerca utenti, focalizzato su una ricerca in base al fandom. Lo pseudonimo testy ha 970 lavori e 66 preferiti, incluso 1 lavoro per il fandom in questione. Inoltre è sempre possibile ricercare per nome utente o contenuto del profilo.

 

Per far sì che il tuo pseudonimo sia più evidente nei risultati di ricerca, puoi seguire queste istruzioni su come modificare gli pseudonimi così da aggiungere qualche frase o un’immagine utente. (Puoi anche aggiungere al tuo profilo link e informazioni personali, la tua storia di fan, la tua policy sui lavori trasformativi, o i tuoi account sui social media, come descritto nelle FAQ sui profili.)

Limitazioni

Poiché anche un motore di ricerca all’avanguardia come Elasticsearch consiglia di limitare un minimo il numero dei risultati della ricerca che vengono mostrati (portando a una pagina di errore dopo un certo numero di risultati), potrai sfogliare solo circa 5000 pagine per ogni ricerca, ovvero circa 100.000 lavori o preferiti.

Tieni però presente che il form di Work Search ti permette di cambiare il modo in cui i risultati sono ordinati. Se per esempio vuoi accedere ai lavori più vecchi pubblicati in un fandom - lavori che non sarebbero elencati nei primi 100.000 risultati in un grosso fandom - puoi ordinare i risultati della ricerca in base alla data di aggiornamento usando il campo Ascending order (Ordine ascendente) per essere sicur@ di ottenere i risultati che vuoi! (Per ordinare l’elenco di risultati filtrati dei lavori, usa sort:>posted nel campo “Cerca tra i risultati”.)

Cose da provare

Ecco una serie di cose da provare per imparare a conoscere le nuove opzioni, una volta che la nuova funzione di ricerca sarà abilitata per tutti gli utenti:

  • Rating: Per un elenco di lavori classificato come General Audiences (Generale) o Teen and Up (Giovani Adulti), non selezionare un rating da includere ma prova invece a selezionare "Explicit" (Esplicito), "Mature" (Maturo), and "Not Rated" (Non Classificato) come rating da escludere, e tutti i tuoi risultati dovrebbero essere perfettamente visibili anche in pubblico! (Potrai poi invertire questa selezione per le tue letture a letto.)

  • Word Count: Per visualizzare come risultato tutti i veri drabble per il fandom di tua scelta, inserisci 100 sia nel campo "From" (da) che in quello "To" (a). (#DrabblePurist)

  • Crossover: Sei un gran fan delle fiction strettamente aderenti all’originale? Puoi eliminare tutti gli AU escludendo la tag "Alternate Universe", e i crossover o le fusioni selezionando l’opzione "Exclude crossovers" (Escludi crossover).

  • Data: Stai lavorando alla tua lista di podfic preferite del 2017? Vai alla tag Podfic e inserisci 2017-01-01 e 2017-12-31 nei campi "From" and "To" sotto alla dicitura "Date Updated" (Ultimo aggiornamento), per rinfrescarti la memoria!

  • Stato: Hai divorato tutti i lavori completi per il tuo nuovo e scintillante OTP? Hai saltato i lavori non completi perché hai bisogno di un lieto fine adesso? Nient’altro da leggere? Non ti resta altro che allacciarti la cintura e spuntare la casella "Works in progress only" (Solo lavori incompleti) per dare una seconda occhiata!