AO3 News

Post Header

Published:
2018-05-21 22:06:43 -0400
Original:
April 2018 Newsletter, Volume 123
Tags:

Newsletter OTW

I. La chiamata alle iscrizioni è stata un successo!

Questo aprile, 4.799 donatori da 80 Paesi hanno contribuito alla Chiamata alle iscrizioni di aprile di OTW (Organizzazione per i lavori trasformativi). Il totale finale delle donazioni, pari a 130.084,00 USD$, ha superato il nostro obiettivo di oltre 30.000 USD$. Kudos a Sviluppo & Iscrizioni per la gestione della raccolta fondi, e un ringraziamento a Comunicazioni, Traduzione, e a tutti coloro all’interno di OTW che hanno lavorato duramente per assicurare che tutto procedesse nel migliore dei modi. E naturalmente grazie anche a chiunque abbia effettuato una donazione, condiviso i nostri post, o aiutato in qualunque modo! Il vostro supporto aiuta OTW a portare avanti la sua missione di preservare e promuovere i lavori e la cultura dei fan.

Se volete saperne di più su come verranno usate le donazioni, a inizio aprile Finanze ha pubblicato il budget per il 2018 di OTW. Ha inoltre annunciato una chat pubblica per il 21 aprile durante la quale il pubblico ha potuto porre domande. Grazie a tutti i presenti e a chi ha permesso che fosse un successo!

II. Intanto ad AO3

Supporto Legale ha messo in cassaforte un’importante vittoria per Archive of Our Own – AO3 (Archivio tutto per noi) nel mese di aprile. Il WIPO (Ufficio Mondiale sulla Proprietà Intellettuale) ha emesso una sentenza a favore della petizione di OTW contro un sito di phishing che imitava AO3. WIPO ha annullato la registrazione del dominio incriminato e l’ha trasferito a OTW, e presto sarà rediretto su archiveofourown.org.

Questo avvenimento è utile per ricordare a tutti gli utenti di AO3 che prima di fare il login sul sito, devono assicurarsi di trovarsi effettivamente su AO3 controllando che l’indirizzo URL sia archiveofourown.org. Se avete il sospetto che il vostro account di AO3 sia stato compromesso, cambiate la vostra password il prima possibile.

Accessibilità, Design & Tecnologia ha emesso un annuncio importante questo mese riguardante AO3, riguardante gli aggiornamenti in arrivo per Elasticsearch, il motore di ricerca di AO3. Questi aggiornamenti portano Elasticsearch dalla versione 0.90 alla versione 6.2. AD&T al momento sta testando il nuovo motore di ricerca, che sarà rilasciato a fasce sempre più grandi di utenti fino a quando non sarà stato condiviso con tutti. Per aggiornamenti in tempo reale su AO3, potete seguire @AO3_Status su Twitter.

Porte Aperte ha completato l’importazione di Unknowable Room, un archivio di fanfiction e fanart su Harry Potter. Da loro arriva il ringraziamento ai loro volontari di questo progetto speciale per il loro duro lavoro durante questo mese, così come a Tag Wrangling per l’aiuto sulla mappatura di molteplici tag, e a Sistemi per l’impostazione dei redirect ai lavori importati da diversi archivi.

Sia Norme & Violazioni, sia Supporto hanno ricevuto meno richieste in aprile rispetto a marzo. Norme & Violazioni ha ricevuto oltre 700 ticket, in diminuzione rispetto ai 900 del mese precedente; Supporto ne ha ricevuti circa 1300, rispetto ai 1600 di marzo.

III. Le piogge di aprile fanno fiorire i fandom!

La tradizionale iniziativa annuale di Fanlore “April Showers” (Piogge d’Aprile) è stata a sua volta un successo, portando non solo i fiori, ma le storie del fandom a fiorire, spingendo i fan a espandere e a modificare Fanlore per ricevere riconoscimenti speciali. Per saperne di più sull’evento e sulla stessa Fanlore, potete visitare la sua homepage, la sua comunità su Dreamwidth, o il suo account Tumblr.

IV. Legal Advocacy (Patrocinio Legale)

Nel mese di aprile, Supporto Legale ha lavorato insieme a Comunicazioni per pubblicare un post di news che rispondeva alle domande e ai dubbi dei fan riguardanti le recenti leggi emanate dagli Stati Uniti d’America e conosciute con l’acronimo FOSTA/SESTA. In breve, la legge così come è attualmente in vigore non si applica ai lavori di fantasia ma si applica solo alle imprese commerciali, perciò non dovrebbe avere alcun impatto su AO3.

Per quanto riguarda altre news sul patrocinio legale di OTW, la presidente del comitato Betsy Rosenblatt e il membro dello staff Heidi Tandy, insieme alla creatrice di video (nonché membro dello staff di Supporto Legale di OTW) Tisha Turk e ad altri alleati, hanno testimoniato presso l’Ufficio per il Copyright degli Stati Uniti d’America a supporto della loro petizione per lo snellimento e l’espansione delle esenzioni riguardo alle leggi di anti-circonvenzione alla legge sul copyright - Digital Millennium Copyright Act. Questa petizione è parte della battaglia di Supporto Legale a favore dei diritti dei fan di avere accesso e di utilizzare DVD, Blu-Ray e contenuto online già in loro possesso per tutti gli usi dell’utilizzo leale. Grazie a tutti i fan le cui informazioni e le cui storie hanno contribuito alla testimonianza!

Sempre in aprile, Supporto Legale ha completato e sottoposto un commento all’Autorità canadese per la Radio-Televisione e le comunicazioni, in opposizione a una proposta che permetterebbe alle compagnie telefoniche canadesi fornitrici di servizi internet di vietare l’accesso a determinati siti anche senza una pronuncia della corte.

V. Parte tutto dal basso

Al 26 aprile, OTW ha 662 volontari. \o/ I recenti cambiamenti di personale sono elencati qui sotto:

Nuovi membri dello staff del Comitato: Megan Diane (Norme & Violazioni), Bella Irvine (Norme & Violazioni), waywardtrekkie (Norme & Violazioni), Nile (Norme & Violazioni), Astrid Clemons (Norme & Violazioni), e 1 altro membro dello staff per Norme & Violazioni
Nuovi volontari di Sviluppo & Iscrizioni:: Amy2 e 1 altro volontario
Nuovi volontari di Traduzione:: buse_sivri e 1 altro volontario
Nuovi volontari di TWC:: 1 volontario

Membri dello staff del Comitato uscenti:: Boheme (Norme & Violazioni), cyrilcee (Documentazione AO3)
Volontari di Accessibilità, Design & Tecnologie uscenti:: 1 volontario
Volontari di Fanlore uscenti:: 1 volontario
Volontari di Organizzazione Tag uscenti:: Charlottec1, Cyn, e 4 altri volontari
Volontari di Traduzione uscenti:: 2 volontari

 

Per ulteriori informazioni sugli ambiti di pertinenza dei nostri comitati, ti preghiamo di visitare la lista comitati sul nostro sito.

 

OTW è l’organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un’organizzazione gestita da fa, interamente supportata da donazioni e ad assunzione volontaria. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.